Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Amazon, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

In grande espansione in Italia, l’azienda specializzata in ecommerce è in cerca di personale in vista di nuove assunzioni. Ecco di seguito tutte le informazioni relative all’azienda e alle possibilità offerte.

amazon lavora con noi

Fondata nel 1994, Amazon è oggi un’azienda statunitense leader mondiale del commercio elettronico, con sede a Seattle. Creata inizialmente come libreria online, presto la gamma dei prodotti si ampliò e incluse DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, arredamento, abbigliamento, giocattoli e perfino alimentari. Amazon ha esteso la propria presenza in altri paesi creando siti in Canada, Regno Unito, Germania, Australia, Francia, Italia, Spagna, Cina, Brasile, Messico, Giappone e India.

Lo shopping online ha cambiato radicalmente il modo di fare acquisti e Amazon ha contribuito a renderlo piacevole e sicuro. Il grandioso successo dell’azienda ha stimolato il desiderio di Amazon di volersi espandere ancora di più in Europa, portando migliaia di posti di lavoro. L’ambiente lavorativo in Amazon è stimolante e creativo, e punta a spronare i dipendenti a dare il meglio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi. Amazon intende offrire un servizio sempre soddisfacente al cliente e per questo l’azienda necessita di collaboratori brillanti, flessibili e motivati, che hanno voglia di lavorare in team e dispongono di un orientamento alla customer satisfaction. Ai dipendenti meritevoli l’azienda offre concrete opportunità di crescita professionale e di carriera e li premia anche con un pacchetto retributivo che contiene diversi benefit, differenti a seconda del ruolo ricoperto. I benefici di cui possono usufruire i collaboratori includono piani di risparmio, reddito protetto e la possibilità di ricevere azioni Restricted Stock Unit del Gruppo.

Amazon punta molto sulla valorizzazione dei talenti e per questo propone interessanti opportunità di lavoro e stage per studenti e neolaureati. Per i giovani universitari che si devono laureare o sono già laureati Amazon propone i programmi University Internship, University MBA and Graduate, University PhD, University, University Tech. I programmi prevedono corsi specifici per master, specializzazioni in ambiti vari finalizzati all’inserimento, stage e opportunità di lavoro full time per laureati in Informatica, Ingegneria Informatica e altri settori.

Il canale principale di reclutamento del personale utilizzato dall’azienda è il sito ufficiale, su cui è presente la sezione Lavora con noi, dove vengono pubblicate le offerte di lavoro attive. Attraverso il portale i candidati possono visionare le posizioni aperte, effettuare la ricerca grazie ai filtri e alle zone di interesse, e possono poi inserire il curriculum nel database aziendale per rispondere agli annunci più interessanti. Per avere maggiore visibilità è consigliabile allegare al curriculum una lettera di presentazione che spiega con maggiore chiarezza motivazioni e predisposizioni per il lavoro.

Le selezioni in Amazon prevedono un’analisi iniziale dei curriculum pervenuti online. Tra questi verranno scelti i candidati più in linea con le figure ricercate, che saranno contattati per un primo colloquio, anche telefonico. Il successivo passo sarà un colloquio individuale con il responsabile delle risorse umane.

Vediamo più nel dettaglio come utilizzare il sito. Accedendo alla pagina indicata in precedenza è possibile trovare un modulo con cui effettuare una ricerca tra le offerte di lavoro.
Gli annunci possono essere filtrati in base alla sede e alla categoria professionale.
Bisogna considerare che sul sito vengono mostrati gli annunci di tutte le sedi, se si è interessati solo alle offerte in Italia è quindi necessario filtrarle.

Cliccando sui singoli annunci viene aperta una nuova pagina con informazioni dettagliate sull’offerta di lavoro, come descrizione, compiti e competenze richieste.
Se si è interessanti all’annuncio, è necessario cliccare sul pulsante Candidati ora.

Viene aperta in questo modo una nuova pagina tramite la quale è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta completata la registrazione, è possibile candidarsi inviando il proprio curriculum.

Candidarsi per lavorare in Amazon risulta essere un’operazione semplice. Il suggerimento è quello di visitare il sito frequentemente visto che le offerte di lavoro vengono aggiornate dall’azienda in modo costante.