Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Barilla, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

Barilla, uno dei colossi dell’industria alimentare italiana rinomato in tutto il mondo, cerca sempre nuovo personale per le sedi nazionali e estere.
Di seguito potete trovare alcune informazioni utili sull’azienda e sul tipo di competenze più frequentemente richieste.

barilla lavora con noi

Fondata a Parma nell’ormai lontano 1877 da Pietro Barilla, appartenente a una famiglia di esperti panettieri, la Barilla, nel corso dei decenni, è diventata una delle multinazionali più importanti del settore, leader riconosciuto per la produzione di pasta in ambito internazionale, ma anche di sughi pronti in Europa, di prodotti da forno nel nostro Paese e di pane preconfezionato nell’area scandinava.
Nelle sedi italiane e straniere, Barilla può contare oggi sulla professionalità e sulla competenza di oltre 8000 collaboratori.
Al Gruppo Barilla appartengono inoltre trenta marchi fra i più conosciuti ed apprezzati in campo alimentare, tra cui citiamo almeno Pavesi, Gran Cereale, Mulino Bianco e Voiello.

La ditta effettua periodicamente accurate selezioni alla ricerca di personale per future assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato, e organizza stage e inserimenti in apprendistato all’interno delle strutture italiane. Oltre che in Italia, Barilla è alla ricerca di collaboratori anche per le sue filiali estere, che in questo periodo sono quelle che si trovano negli Stati Uniti, in Francia, in Polonia, in Germania e negli Emirati Arabi.

Moltissimi i profili professionali richiesti, manager, responsabili vendite, tecnici, manutentori, operai, apprendisti, specialisti in produzione e sviluppo, specialisti in trade marketing, giovani da inserire in stage in ambito risorse umane, marketing, nutrizione, acquisti, qualità, gestione della catena di produzione e analisi vendite, per assunzioni nei settori Trade & Sales, Supply Chain, Finanza e Amministrazione, Qualità, Ricerca e Sviluppo, Marketing, Sviluppo Brand e Innovazione, e HR.
Riguardo le posizioni aperte in ambito internazionale, è bene specificare che, in genere, Barilla richiede che i candidati conoscano la lingua del Paese per il quale si fa domanda di lavoro e che possiedano competenze specifiche nell’ambito professionale di destinazione.

Da sempre, possiamo dire a partire dalla fondazione, Barilla pone molta importanza alla propria identità culturale e alla condivisione aziendale, pertanto si è attentamente valutati come individui, ognuno dei quali è chiamato a lasciare, con il proprio talento e il proprio spirito di iniziativa, un’impronta tangibile e duratura all’interno del brand, ma, al tempo stesso, vige l’assoluta consapevolezza che la coesione interna, lo spirito di collaborazione tra colleghi e il senso di responsabilità condivisa, sono fattori essenziali per una costante crescita dell’azienda in futuro.

Un altro aspetto sostanziale, che rende Barilla una delle industrie più moderne e sensibili alle tematiche più importanti del momento, è l’attenzione che l’azienda da sempre dimostra verso l’ambiente, attraverso l’utilizzo di meccanismi e sistemi produttivi il più possibile a basso impatto ambientale.

Per quanto riguarda la retribuzione dei lavoratori, essa dipende, come è ovvio, da diversi fattori, tra i quali il ruolo ricoperto e l’eccellenza delle prestazioni, e viene stabilita attraverso un sistema pienamente meritocratico che tende a premiare talento ed impegno.
Una serie di benefit è infine prevista per i dipendenti più meritevoli, diversi da una sede all’altra e da un’area geografica all’altra.

Tutti coloro che sono interessati a lavorare presso Barilla, non devono far altro che collegarsi al sito ufficiale, sui cui è presente la sezione Lavora con noi. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

Cliccando su Vedi tutte, è possibile visualizzare le posizioni aperte in questo momento.
Gli annunci possono essere filtrati in base al luogo e alla tipologia.

Cliccando su un’inserzione viene aperta una pagina in cui sono mostrati i dettagli dell’offerta di lavoro, come attività da svolgere e competenze richieste.
Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando su Click here to appy for this job.

Viene aperta in questo modo una nuova pagina tramite la quale è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta completata la registrazione, è possibile candidarsi inviando il proprio curriculum.

Candidarsi per lavorare in Barilla risulta essere un’operazione semplice. Il suggerimento è quello di visitare il sito frequentemente visto che le offerte di lavoro vengono aggiornate dall’azienda in modo costante.