Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con BMW, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

BMW è un’azienda tedesca specializzata nella produzione e commercializzazione di autoveicoli e motoveicoli, con sede centrare a Monaco di Baviera. Fondata nel 1917, l’azienda è oggi uno dei maggiori produttori al mondo di auto e moto e conta oltre 110000 dipendenti. Il gruppo è quotato alla Borsa di Francoforte e alla Borsa Italiana, è presente nel nostro Paese dal 1965, dove opera attraverso 5 società, BMW Italia SpA, BMW Bank GmbH, Alphabet Italia SpA, BMW Roma srl e BMW Milano srl, e conta più di 900 dipendenti, impiegati tra le sedi di Milano, Roma e Volargne.

bmw-lavora-con-noi

Le assunzioni BMW sono rivolte solitamente sia a candidati esperti in vari settori, a diversi livelli di carriera, che a giovani alla prima esperienza di lavoro. Fermamente convinta dell’importanza delle risorse umane, BMW crede che il successo di un’azienda dipenda anche da un rapporto buono con i dipendenti, condizione indispensabile per mantenere elevati gli standard di professionalità e qualità che sono da sempre caratteristiche distintive del marchio. Ai propri collaboratori l’azienda garantisce un contesto professionale meritocratico e concrete opportunità di carriera, anche a livello internazionale. Anche per questo motivo, il Gruppo investe nella formazione del personale con corsi di aggiornamento che incentivano la crescita professionale.

In genere le selezioni sono articolate in diverse fasi, per prima cosa viene effettuata l’analisi delle candidature pervenute, da cui vengono scelti i candidati il cui profilo risulta maggiormente in linea con le esigenze dell’azienda. Questi vengono poi contattati per un primo incontro con la Direzione Risorse Umane e sottoposti a un questionario utile a valutarne competenze e conoscenze. La selezione prosegue fino alla valutazione effettuata dai responsabili dell’area in cui il candidato dovrebbe essere inserito.

Tra i principali strumenti di reclutamento del personale il gruppo utilizza sito ufficiale BMW, su cui è presente la sezione Lavora con noi, costantemente aggiornata con le posizioni aperte. I candidati possono prendere visione delle opportunità professionali disponibili, inserire il curriculum nel database aziendale e rispondere online agli annunci di interesse. In alternativa, possono inviare in qualsiasi momento una autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

Accedendo alla pagina indicata in precedenza viene mostrato un elenco delle ricerche di personale in corso. Cliccando sugli annunci, viene aperta una nuova pagina in cui sono disponibili informazioni dettagliate sul tipo di attività da svolgere, sui requisiti necessari e sulla sede di lavoro.
Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando il pulsante Invia la candidatura.

Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui è presente un modulo da compilare con i propri dati personali e con quelli relativi ai titoli di studio e alle esperienze di lavoro precedenti. Risulta essere inoltre possibile allegare il proprio curriculum.

La procedura per candidarsi per un lavoro in BMW è quindi piuttosto semplice.
Le offerte di lavoro vengono aggiornate spesso, il consiglio è quindi quello di visitare il sito frequentemente, in modo da essere sempre informati sulle opportunità disponibili.