Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Cariparma e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.

L’istituto bancario è costantemente alla ricerca di personale per assunzioni in sede e presso le filiali situate lungo il territorio nazionale. Le proposte di lavoro sono rivolte anche a giovani senza esperienza, ai quali la banca riserva opportunità di stage, e a candidati che intendono raggiungere vari livelli di carriera, da inserire mediante contratti a tempo determinato, indeterminato e tirocini.

cariparma lavora con noi

Cariparma, abbreviazione di Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, è un istituto di credito italiano nato nel 1860 e che ha sede legale in via Università, 1 – 43121 Parma. Dal 2007 Cariparma fa parte del gruppo francese Crédit Agricole, e grazie a questa fusione ha dato origine al Gruppo Bancario Cariparma FriulAdria. Oggi il Gruppo Cariparma è il settimo gruppo bancario nel nostro Paese, con una rete di circa 900 sportelli e oltre 1.700.000 clienti, e una rete di 8.400 collaboratori.

L’ambiente di lavoro che Cariparma offre ai propri collaboratori è caratterizzato da un contesto volto a valorizzare persone e talenti. Il Gruppo è aperto alle differenze e premia anche le iniziative dei dipendenti, promuovendone la crescita professionale su base meritocratica. Nel 2015 il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha ricevuto, per il settimo anno consecutivo, la certificazione Top Employers Italia, un riconoscimento prestigioso, assegnato alle aziende che offrono le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti.

La formazione e lo sviluppo del personale sono alcune tra le base su cui fonda il suo successo Cariparma. La banca infatti investe molto nelle risorse umane e organizza percorsi formativi e di orientamento professionale. Per incentivare l’operato dei dipendenti e accrescere le loro competenze, il Gruppo elabora programmi di crescita e carriera studiati appositamente grazie a un sistema integrato di attività valutative e formative. I collaboratori hanno dunque a disposizione adeguati corsi di formazione comportamentale, manageriale e tecnico normativa, che hanno l’obiettivo di accrescere la professionalità dei dipendenti, qualità indispensabile per rendere l’azienda sempre più competitiva.

Le figure maggiormente richieste da Cariparma sono diplomati, laureandi e laureati in discipline economiche, giuridiche o bancarie, ma anche giovani preparati in ambito scientifico e umanistico, dotati di conoscenze linguistiche e eventuali esperienze all’estero. Al fine di incontrare talenti di spicco, il Gruppo ha stipulato anche partnership con le principali Università italiane, partecipa regolarmente a eventi organizzati negli atenei e tiene anche incontri in azienda.

Le selezioni Cariparma si svolgono generalmente con uno screening che porta a individuare le figure più interessanti che corrispondono ai profili richiesti. A questa fase possono seguire test, sessioni di Web Assessment o incontri organizzati presso il Centro Campus di Formazione a Piacenza. Durante questi incontri si svolgeranno tre prove online individuali, a cui seguiranno esercitazioni e, alla fine, un colloquio individuale motivazionale con le Risorse Umane. I profili che hanno superato tutte le fasi, accedono a un colloquio tecnico con il Responsabile che proporrà un contratto di lavoro.

Per la selezione del personale, Cariparma utilizza il proprio sito ufficiale, su cui è disponibile la sezione Lavora con noi. Vediamo più nel dettaglio come funziona.

Nella pagina iniziale è presente un modulo tramite il quale è possibile cercare tra le offerte di lavoro disponibili in questo momento.
La ricerca può essere fatta in base al tipo di contratto, al luogo di lavoro, al livello minimo di istruzione richiesto o alla funzione aziendale.
In alternativa, è possibile cliccare su Visualizza tutte le offerte.

Viene in questo modo mostrato l’elenco delle ricerche attive in questo momento.
Cliccando sui vari annunci viene aperta una pagina in cui sono presenti tutti i dettagli sull’offerta, come competenze richieste, tipo di attività da svolgere, tipo di contratto offerto e durata.
Se si è interessati, bisogna cliccare il pulsante Invia candidatura.

Si apre in questa modo una nuova pagina, attraverso la quale è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta completata la registrazione, è possibile inserire il proprio curriculum e inviare la candidatura.

Candidarsi per lavorare in Cariparma è quindi un’operazione piuttosto semplice. Il consiglio è quello di visitare il sito frequentemente visto che le offerte di lavoro vengono aggiornate dall’azienda in modo costante.