Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Club Med, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

Se il turismo è la vostra passione, allora potreste trovare opportunità interessanti tra le figure professionali ricercate da Club Med. Questo noto gruppo, soprattutto a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, ha rappresentato sinonimo di alta qualità nel mondo delle vacanze organizzate. Nonostante abbia ottenuto il maggiore consenso durante l’epoca d’oro dei villaggi turistici, questa realtà ha origini più lontane. Nello specifico, l’azienda viene fondata nel 1950.. Da quel momento il cuore centrale della società è situato nella città di Parigi. Dalla capitale francese, però, questa visione di vacanza all inclusive è andata estendendosi in diversi paesi, tra Europa, Asia, Oceano Indiano, Caraibi, America e Africa. Il tutto per un totale di 71 Resort.

Entrare a fare parte di questa realtà, dunque, potrebbe essere un passo importante per diventare un esperto del settore. Oltretutto, poi, accedere alle selezioni del personale non rappresenta certo una missione impossibile, visto che Club Med avvia delle campagne stagionali sia per il periodo invernale che per quello estivo. Ai candidati vengono richieste solamente due caratteristiche, la disponibilità a lavorare per un periodo preciso che va dai 3 agli 8 mesi, e, ovviamente, la mobilità geografica. Soprattutto per quanto riguarda questo aspetto, si deve essere dei viaggiatori appassionati, pronti a cambiare diversi luoghi costruendo, in questo modo, una professionalità veramente completa. Per quanto riguarda l’esperienza pregressa, questa è fondamentale e richiesta sostanzialmente per alcune posizioni specifiche come, per esempio, gli animatori, gli istruttori sportivi, i baristi, il personale di cucina e i ruoli che richiedono una certa dose di responsabilità. Per tutti, invece, è assolutamente richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Un elemento ulteriore di preferenza potrebbe essere anche la padronanza di una seconda lingua come, per esempio, il francese. Per quanto riguarda il contratto, poi, è quello tipico di un lavoro stagionale. In questo caso vitto e alloggio sono a carico dell’azienda, prevedendo anche dei benefit.

A questo punto, nel caso in cui si sia interessati a vivere questo tipo di esperienze lavorative, è il momento di vedere nel dettaglio quali passi compiere per proporre la propria candidatura. Per raccogliere tutti i diversi profili si deve, per prima cosa, andare sul sito ufficiale di Club Med, su cui è presente la sezione Lavora con Noi. Su questa piattaforma, infatti, vengono pubblicate e aggiornate, con una certa costanza, tutte le richieste e le figure aperte dai diversi villaggi turistici Med sparsi nel mondo. Una volta, poi, individuata l’opportunità più adatta al proprio background e alle caratteristiche personali, non rimane altro da fare che rispondere, sempre online, inserendo il curriculum nel database dell’azienda. Oltre a questo, poi, sempre sulla piattaforma ufficiale, è possibile attivare il servizio gratuito Job Alert. Questo non fa altro che segnalare, via mail, le selezioni in corso d’interesse, basandosi sui criteri di preferenza precedentemente selezionati.

Una volta terminata questa fase non rimane che attendere un contatto da parte della società. Nel caso in cui questo avvenga, si deve essere pronti ad affrontare una selezione strutturata in fasi diverse. Il primo passo è la preselezione. Questa consiste in un’intervista telefonica durante la quale viene illustrata la posizione e le condizioni lavorative. Sempre in questa fase, poi, sono considerate anche le motivazioni, il livello linguistico e le diverse esperienze professionali. Nel caso in cui questo primo passo sia andato a buon fine, si passa direttamente al secondo, ossia l’invito a una delle sessioni di reclutamento organizzate dal Club Med presso il centro più vicino alla residenza. Solitamente in questa fase si prevede un impegno della durata di 1 o 2 giorni, articolati tra la presentazione dell’azienda e i colloqui individuali. A questo punto non rimane che attendere l’esito che viene spedito tramite posta sia in caso positivo che negativo.

La procedura per candidarsi per lavorare in Club Med è quindi molto semplice. Il consiglio è quello di controllare il sito con frequenza, le offerte di lavoro vengono infatti aggiornate molto spesso e risultano essere numerose.