Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Decathlon e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.

Decathlon è una multinazionale francese specializzata nella vendita di articoli sportivi, conosciuta a livello internazionale. Il marchio, fondato nel 1976 da Michel Leclercq, ha iniziato con il primo negozio aperto a Englos, vicino a Lille, nel nord della Francia. L’idea del fondatore era quella di creare un’offerta di attrezzature sportive con un rapporto tra qualità e prezzo vantaggioso, che potesse interessare tutti, sia i principianti che gli appassionati. Nel 1986 l’azienda ha cominciato a produrre articoli a marchio Decathlon, offrendo prodotti creati e disegnati all’interno del gruppo. Il primo prodotto che è uscito sul mercato è stato la bicicletta Challenger.

decathlon lavora con noi

Nel 1991 inizia la produzione di bici in Italia e nel 1994 quella di calzature. Il primo punto vendita italiano è stato inaugurato nel 1993 a Baranzate di Bollate, a cui seguirono, a distanza di due anni, quelli di Corsico (MI) e Lissone (MB). Nel 1996, quindi appena tre anni dopo, viene raggiunto il primo traguardo, l’azienda raggiunge quota diecimila collaboratori in tutto il mondo. Inoltre, nascono le prime marche Passione, Tribord e Quechua, questa dedicata agli sportivi della montagna. Nel 1998 l’azienda apre il primo deposito italiano a Basiano (MB) e si costituisce a Lissone il Campus, che diventa la sede centrale di Decathlon Italia.

Dal 2008 la società fa parte di Oxylane, network mondiale con oltre 41000 dipendenti specializzato nella produzione e distribuzione di articoli e componenti sportivi. Oggi le marche dei componenti sono 7, mentre quelle appartenenti a Decathlon sono 17. Ideati e sviluppati dai creativi dell’azienda, i prodotti rispecchiando in pieno i valori Decathlon e si distinguono da un lato per l’innovazione, dall’altro per l’emozione che sono in grado di suscitare. L’obiettivo dell’azienda è quello di creare voglia, rendendo accessibili a tutti il piacere e i benefici dello sport. Valori come sincerità, responsabilità e generosità sono punti focali su cui l’azienda ha fondato il suo successo e ha improntato le relazioni sia all’interno che all’esterno dell’azienda, contribuendo contemporaneamente alla crescita professionale delle persone. In poche parole, questi concetti si traducono in prodotti di alta tecnologia, forte impatto estetico e migliore rapporto tra qualità e prezzo, con particolare attenzione per l’ambiente. Infatti, Decathlon rivolge grande impegno verso lo sviluppo sostenibile, progettando nuovi negozi con minore impatto ambientale, con l’utilizzo di materiali rinnovabili.

Nel 2009 il fatturato dell’azienda ha superato gli 880 milioni di euro, dato in netta crescita rispetto al 2008. Inoltre, negli ultimi anni vi è stata anche un progressione delle superfici dei negozi Decathlon. In Italia i negozi presenti sono 68 e i collaboratori circa cinquemila, con un’età media sotto i 30 anni.

Con la Scuola dei Mestieri, grazie alla quale Decathlon eroga ogni anno nel mondo 500.000 ore di formazione, i dipendenti ricevono adeguata formazione in modo da garantire ai propri clienti competenza e al team crescita professionale in azienda. Decathlon è anche presente in diverse facoltà universitarie per incontrare giovani che si distinguono in varie discipline, l’azienda è convinta che l’università sia fondamentale per la formazione. Per questo Decathlon offre l’opportunità di conciliare lavoro e studio a migliaia di studenti che annualmente desiderano lavorare all’interno di negozi e depositi. Ogni anno almeno 60 di loro diventano responsabili di reparto.

Se siete interessati a lavorare in Decathlon, potete accedere alla sezione Lavora con noi del sito ufficiale, su cui sono mostrate tutte le proposte di lavoro attive. In alternativa, è possibile inoltrare il curriculum vitae e inviare una candidatura spontanea. Se il profilo è idoneo con le figure ricercate sarete contattati da un responsabile delle risorse umane.

In particolare, nella pagina Posizione Aperte è possibile visualizzare tutte le inserzioni e filtrarle in base a ruolo e sede.
Cliccando su un singolo annuncio, si accede a una pagina in cui l’offerta di lavoro è descritta nel dettaglio, con informazioni sul profilo richiesto e sulle responsabilità del ruoto.
Se si è interessati, bisogna cliccare sul pulsante Invia Candidatura.
Si apre in questo modo una nuova pagina in cui è possibile effettuare la registrazione al sito e inviare il proprio curriculum.

Se sul sito Decathlon non sono presenti annunci adatti al proprio profilo, è comunque possibile inviare il proprio curriculum all’azienda.
Basta accedere a questa pagina, effettuare la registrazione e compilare il modulo con tutti i propri dati.

La procedura per candidarsi per un lavoro in Decathlon è quindi piuttosto semplice.