Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Erg, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

In tempi in cui la ricerca del lavoro è un’attività tanto intensa quanto poco fruttuosa, il primo passo per tentare di avere successo nei propri tentativi è rappresentato dal selezionare le aziende più floride o che, almeno, rappresentino una certezza e una stabilità all’interno dell’ambiente economico. Una di queste è Erg, azienda fondata nel 1938 a Genova, che si dedica anche a produrre energia elettrica attraverso altre fonti naturali come quelle idriche e termoelettriche.

Oltre a questo ambito specifico, però, Erg è nota anche per la distribuzione dei carburanti sotto il marchio TotalErg. Qualunque sia l’ambito d’interesse, comunque, l’azienda è presente all’estero in vari paesi, come Francia, Germania, Romania, Bulgaria e Gran Bretagna. Il tutto per un totale di oltre 700 collaboratori. A questo punto, nel caso in cui si sia interessati a entrare in questo gruppo per quanto riguarda le sedi italiane, è importante sapere che l’azienda è spesso alla ricerca di nuovo personale. In modo particolare l’attenzione dell’Erg si concentra su delle figure professionali con esperienza nel settore. Nonostante questo, però, non poche possibilità sono aperte anche a dei giovani completamente privi di esperienza e mossi solamente dall’intenzione di costruirsi un futuro stabile.

In effetti, Erg è una realtà che investe molto sulle Risorse Umane per costruire un ambiente di lavoro che sia, al tempo stesso, stimolante e piacevole. Per questo motivo, dunque, per chi entra a far parte di questa famiglia sono previste delle ottime possibilità di carriera, l’opportunità, nel caso lo si desideri, di soddisfare ambizioni di mobilità tra le varie sedi internazionali e, per terminare l’evoluzione e la crescita grazie alla diversificazione delle funzioni previste all’interno dell’azienda stessa. Per facilitare l’ingresso e l’inserimento dei più giovani, l’Erg prevede una serie di passi molto importanti tra cui spiccano riunioni, interviste, affiancamenti e incontri informali. Sempre all’interno di questo percorso, poi, è previsto anche l’Induction Seminar, ossia quattro giornate interamente dedicate all’informazione riguardo ai valori, la cultura e altre caratteristiche essenziali che definiscono il gruppo. Tra i vantaggi che Erg ha pensato e applicato per i propri collaboratori, esiste anche un sistema integrato di compensazione, il cui scopo è di riconoscere il loro contributo al successo dell’azienda. Per quanto riguarda, invece, il personale più giovane e meno esperto, è stato organizzato il programma Next Generation, ossia proprio un percorso di formazione e lavoro della durata di due anni.

Nel caso in cui si abbia già un’esperienza per quanto riguarda l’attività bancaria, allora è possibile accedere al reclutamento attraverso il sito di Erg, in cui è presente la sezione Lavora con noi. Vediamo come utilizzare questo strumento.

Accedendo alla pagina indicata, è possibile visualizzare tutte le ricerche di personale in corso.
Troviamo inoltre un modulo tramite il quale è possibile effettuare una ricerca tra le offerte di lavoro

Cliccando su uno degli annunci presenti, è possibile visualizzare informazioni dettagliate sull’offerta di lavoro, come competenze richieste e tipo di attività da svolgere.

Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando il pulsante Candidati Online.
Viene in questo modo aperta una nuova pagina, in cui è presente un modulo da compilare con i propri dati.
Al modulo è anche possibile allegare il proprio curriculum.

La procedura per candidarsi per lavorare in Erg è quindi molto semplice. Il consiglio è quello di controllare il sito con frequenza, le offerte di lavoro vengono infatti aggiornate molto spesso e risultano essere numerose.