Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Esselunga, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

Esselunga è una delle catene più famose in Italia per quanto riguarda Grande Distribuzione Organizzata del settore alimentare e dei beni di largo consumo. Fondata nel 1957 da vari soci, tra cui l’imprenditore Nelson Rockefeller e i fratelli Guido, Claudio e Bernardo Caprotti, che detengono ancora oggi la proprietà, Esselunga è una controllata di Supermarkets Italiani. Il gruppo conta 140 punti vendita in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Liguria, una sede centrale a Limito di Pioltello, in provincia di Milano, dove lavorano circa 1000 dipendenti, e tre Centri di Distribuzione situati presso Biandrate, vicino Novara, e a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze.

esselunga lavora con noi

L’azienda della famiglia Caprotti, in vista dell’apertura di nuovi supermercati lungo il territorio nazionale, di recente ha lanciato un programma per 2500 assunzioni, che saranno effettuate entro i prossimi due anni. Le assunzioni riguardano sia i negozi che i posti di lavoro in sede.

Le selezioni in azienda per le varie figure ricercate avvengono periodicamente durante l’anno, e la ricerca solitamente è rivolta anche a candidati senza esperienza, diplomati e laureati, per i quali sono disponibili una serie di percorsi di formazione e lavoro, ma anche opportunità di tirocini retribuiti della durata di sei mesi. Il gruppo è sempre interessato a incontrare giovani talenti e per questo collabora con le Università italiane con progetti di formazione on the job rivolti a studenti, laureandi e laureati. Inoltre, Esselunga partecipa ai Career Day e organizza durante l’anno Recruitment Day che hanno lo scopo di attrarre giovani con buone potenzialità che desiderano entrare in azienda.

Esselunga investe molto nelle risorse umane e punta sulla crescita interna dei talenti, a cui offre interessanti opportunità di carriera. La formazione qualificata e costante aiuta a sviluppare le potenzialità dei collaboratori, al fine di migliorarne le competenze professionali. Esselunga mette a disposizione del personale una vera e propria Scuola dei Mestieri, con programmi mirati a formare i propri professionisti, questi programmi consistono in attività d’aula e corsi pratici nei punti vendita e sono volti alla crescita interna delle risorse umane.

Sono tante le forme contrattuali scelte dall’azienda per assumere i nuovi selezionati. Per esempio, vi sono contratti di lavoro part time nei week end , una soluzione perfetta per gli studenti che vogliono accedere al mondo del lavoro ma vogliono conciliarlo con i tempi di studio. Le retribuzioni in generale variano in base al ruolo e all’esperienza del candidato ma, per avere un’idea, uno scaffalista può arrivare a percepire oltre 1100 euro netti al mese, un magazziniere può anche arrivare a 2000 euro mensili e le altre figure di rilievo, come capi reparto e direttori superano i 2000 euro.

Tra i principali canali di reclutamento l’azienda utilizza il sito ufficiale Esselunga, su cui è presente la sezione lavora con noi, attraverso la quale è possibile visualizzare tutte le offerte di lavoro disponibili nei supermercati e in sede. Per candidarsi basta rispondere agli annunci di interesse compilando il modulo online e inserendo il cv nel database aziendale. Il processo di selezione si svolge in diverse fasi, prima di tutto viene effettuato la valutazione dei curriculum e poi si procede a contattare i candidati interessati per un colloquio conoscitivo.

Vediamo più nel dettaglio come utilizzare il sito. Tramite la pagina iniziale è possibile visualizzare le ricerche di lavoro attive in questo periodo, divise in due categorie, quelle in sede e quelle nei negozi.

Cliccando sugli annunci, viene aperta una pagina con informazioni dettagliate come descrizione della posizione, luogo di lavoro, requisiti per candidarsi e orario di lavoro.
Se si è interessati, bisogna cliccare il pulsante Candidati.

Si apre in questo modo una nuova pagina tramite la quale è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta completata la registrazione, è possibile candidarsi inviando il proprio curriculum.

La registrazione al sito permette anche di inviare la propria candidatura quando non sono presenti offerte adatte al proprio profilo.

Candidarsi per lavorare in Esselunga risulta essere un’operazione semplice. Il suggerimento è quello di visitare il sito frequentemente visto che le offerte di lavoro vengono aggiornate dall’azienda in modo costante.