Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Esso, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

Società italiana che opera nel settore dei carburanti, Esso ha sede principale a Roma. La società ha le proprie origini nel 1891, con la fondazione della Società Italo Americana Petrolio, affiliata della statunitense Standard Oil, diventata poi Exxon Mobil Corporation. Nel corso degli anni 70, SIAP cambia più volte nome fino ad assumere quello attuale di Esso. Exxon Mobil Corporation è oggi uno dei principali gruppi al mondo nel settore energetico, presente in circa 200 Paesi del mondo. Nel nostro Paese opera attraverso Esso e altre società, ovvero S.A.R.P.O.M., Engycalor Energia Calore e ExxonMobil Italiana Gas. Proprietaria dei marchi Esso, Mobil ed ExxonMobil, impiega circa 1700 collaboratori a livello nazionale.

L’ambiente di lavoro Esso offre l’opportunità di entrare a fare parte di una realtà internazionale, che assicura concrete opportunità di carriera. Il Gruppo investe molto nelle Risorse Umane, considerate un elemento fondamentale per il proprio successo, e per questo motivo si impegna per sviluppare e fare crescere le capacità dei collaboratori. L’azienda applica una politica retributiva meritocratica, basata sulla valutazione delle prestazioni dei vari dipendenti.

La ricerca di personale è generalmente rivolta a giovani laureati in materie economiche. Esperienze di studio e di lavoro all’estero vengono tenute in particolare considerazione da parte dell’azienda. Il processo di selezione inizia con l’analisi delle candidature ricevute. I potenziali candidati vengono contattati dall’area Risorse Umane, che fissa gli appuntamenti per i colloqui. Questi includono anche un test sulla conoscenza della lingua inglese.

Lo strumento principale utilizzato dall’azienda per la selezione del personale è costituito dal sito ufficiale Esso. Nella sezione Lavora con noi è infatti possibile trovare tutte le ricerche di personale in corso presso l’azienda. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

Come prima cosa, bisogna accedere alla pagina indicata in precedenza e impostare i filtri per la ricerca tra le offerte di lavoro presenti.
Gli annunci possono essere filtrati in base all’esperienza, all’area di lavoro e alla sede.

Una volta impostati i filtri, è possibile visualizzare tutte le ricerche di personale corrispondenti.
Cliccando sugli annunci viene aperta una nuova pagina, in cui sono presenti informazioni dettagliate come descrizione, requisiti, sede e tipologia di candidati.

Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando su Invia candidatura.
Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui è presente un modulo da compilare con i propri dati.
Al modulo è inoltre possibile allegare il proprio curriculum

La procedura per candidarsi per lavorare in Esso è quindi molto semplice. Il consiglio è quello di controllare il sito con frequenza, le offerte di lavoro vengono infatti aggiornate molto spesso e risultano essere numerose.