Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Ferrari, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

Fondata nel 1947, Ferrari è un’azienda automobilistica italiana che produce autovetture sportive di alto livello. L’azienda gestisce anche una delle più importanti squadre attive nel campionato di Formula 1, la Scuderia Ferrari. La società è diventata nel corso degli anni simbolo dell’eccellenza Made in Italy a livello internazionale e suo logo è un distintivo riconosciuto a livello internazionale. Il gruppo ha sede principale in Emilia Romagna, a Maranello, presso Modena, e attualmente fa parte del Gruppo Fiat. Oggi Ferrari è presente in 60 Paesi del mondo e conta circa 200 concessionari distribuiti tra Europa, Medio Oriente, Africa, Nord America, Cina e Giappone, con oltre 3000 dipendenti.

ferrari-lavora-con-noi

La nota azienda di Maranello è sempre alla ricerca di figure da assumere e propone contratti di lavoro e tirocinio da svolgere presso varie sedi italiane e all’estero. In genere, le figure più richieste sono laureati, preferibilmente in Ingegneria, con alcuni anni di esperienza e dotati di un’ottima conoscenza della lingua inglese. L’azienda rivolge lo sguardo anche ai neolaureati e agli studenti, per i quali sono disponibili stage.

La società automobilistica è sempre alla ricerca di talenti brillanti e intraprendenti e offre interessanti opportunità di carriera sia a giovani alla prima esperienza, fortemente motivati e interessati a intraprendere un percorso professionale nel settore automobilistico, che a professionisti che desiderano raggiungere determinati traguardi tramite il riconoscimento delle proprie qualità. I dipendenti Ferrari sono per l’azienda la risorsa più importante e lavorano in team per raggiungere l’eccellenza, condividendo gli obiettivi e collaborando per ottenere i migliori risultati. Ferrari accoglie i suoi collaboratori in un ambiente dove è garantita una buona qualità, con zone verdi e ristoranti.

La procedura di selezione Ferrari comincia con una prima valutazione dei curriculum pervenuti. Tramite questa analisi vengono individuati i candidati da contattare per una prima intervista conoscitiva con gli specialisti di selezione, che può anche avvenire in videoconferenza. Passeranno il colloquio i profili in linea con le posizioni aperte che poi partecipano a un ulteriore colloquio con i relativi responsabili di settore, che valuteranno il candidato individualmente o in gruppo. Per i ruoli di responsabilità sono previsti questionari, test specifici o esercizi, e una prova di conoscenza della lingua inglese.

Il gruppo effettua la raccolta delle candidature tramite la sezione Lavora con Noi presente sul sito ufficiale, una sezione attraverso la quale i candidati interessati a lavorare in Ferrari possono prendere visione delle offerte di lavoro attive e rispondere a quelle di interesse. Vediamo come utilizzare questo strumento.

Come prima cosa, bisogna accedere alla pagina indicata in precedenza e cliccare su Accedi alla sezione, sotto Consulta le offerte.

Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui sono mostrati tutti gli annunci di lavoro.
Cliccando sugli annunci viene aperta una pagina in cui sono disponibili maggiori informazioni, come sede di lavoro, responsabilità del ruolo e requisiti.
Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando su Vuoi candidarti per questa posizione.

Viene aperta in questo modo una nuova pagina tramite la quale è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta completata la registrazione, è possibile candidarsi inviando il proprio curriculum.

La procedura per candidarsi per lavorare in Ferrari è quindi molto semplice. Il consiglio è quello di controllare il sito con frequenza, le offerte di lavoro vengono infatti aggiornate molto spesso e risultano essere numerose.