Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Ikea e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.

La nota multinazionale svedese leader nel settore dell’arredamento low cost è sempre alla ricerca di personale qualificato da inserire in azienda. Il marchio Ikea, acronimo delle iniziali del suo fondatore, Ingvar Kamprad, e di Elmtaryd e Agunnaryd, la fattoria e il villaggio svedese di nascita, viene fondata nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di uso quotidiano, fiammiferi, penne, orologi, bustine di semi e decorazioni di ogni genere. L’azienda è oggi una multinazionale specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa, con sede legale principale a Leida, in Olanda.

ikea lavora con noi

Il Gruppo Ikea è presente con 345 centri di vendita in 42 paesi, la maggioranza dei quali in Europa, tra cui anche in Italia, mentre altri centri di vendita si trovano negli Stati Uniti, in Canada, in Asia e in Australia. Complessivamente Ikea conta circa 9500 prodotti in assortimento e 147000 dipendenti, e risulta essere in crescita costante.

Il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro nel nostro Paese, sia a laureati da inserire nel programma Ikea Tomorrow People, un percorso di formazione e lavoro come apprendistato, della durata di 12 mesi, per preparare i futuri leader da inserire in azienda, che a giovani laureati senza esperienza, da inserire in stage. I candidati ideali sono giovani con spiccata passione per la grande distribuzione, con tanta voglia di imparare e con forte capacità di lavorare in team.

L’ambiente di lavoro offerto dal gruppo Ikea è basato sulla collaborazione, sullo spirito di squadra e sull’entusiasmo, atteggiamenti che creano un clima di fiducia e condivisione dei valori aziendali per raggiungere risultati ottimali con risorse limitate. In questo modo l’azienda mantiene bassi i livelli dei costi e incentiva invece i collaboratori a dare il meglio, proponendo soluzioni nuove e creative. L’ambiente offerto ai lavoratori è dunque dinamico e divertente, aperto al dialogo, ma in cambio l’azienda chiede impegno e disponibilità a imparare e crescere.

Il Gruppo Ikea investe punta molto sulla formazione del personale, per questo organizza programmi formativi interni per aumentare le conoscenze e le competenze dei dipendenti, e piani di sviluppo individuali stabiliti tra collaboratori e manager. Ikea propone anche il Backpacker Journey, un programma che si svolge in due semestri e in due paesi differenti, volto a formare i futuri leader e specialisti aziendali. I dipendenti Ikea hanno anche dei benefici, come per esempio la possibilità di usufruire di sconti particolari sull’acquisto di prodotti presso tutti i negozi del marchio.

Le assunzioni Ikea prevedono contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, su turni. Sono molto frequenti i contratti part time che permettono di conciliare lavoro e famiglia. Lo stipendio varia in funzione del ruolo che si ricopre.

Una tra le forme preferite da Ikea per cercare nuovo personale è Internet. Infatti, il Gruppo raccoglie le candidature attraverso la sezione Ikea lavora con noi del proprio sito, che viene aggiornata continuamente con le nuove offerte di lavoro. I candidati possono utilizzare il motore di ricerca interno alla piattaforma, selezionare le proposte utilizzando gli appositi filtri per scegliere lingua, sede di lavoro e area professionale, e inviare il curriculum, accompagnato preferibilmente da una lettera di presentazione.

Vediamo più nel dettaglio come utilizzare il sito. Nella pagina iniziale, indicata in precedenza, viene mostrato un motore di ricerca.
Le offerte di lavoro possono essere filtrate in base a lingua, paese, sede e area di lavoro, utilizzando i menu visualizzati.
Una volta impostati i filtri, è possibile premere il pulsante Ricerca.

Vengono in questo modo visualizzate tutte le offerte di lavoro Ikea che corrispondono ai parametri selezionati.
Cliccando sulla singola inserzione, viene aperta una nuova pagina in cui sono mostrati tutti i dettagli dell’offerta di lavoro, come responsabilità e conoscenze richieste.
Se si è interessati, è possibile inviare la propria candidatura cliccando il pulsante Invia richiesta di assunzione.

Viene in questo modo aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile fare la registrazione al sito e inviare il proprio curriculum.

La procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro Ikea è quindi piuttosto semplice. Le inserzioni presenti sul sito sono molto numerose e quindi il consiglio è quello di visitarlo frequentemente in modo da essere sempre aggiornati.