Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Leroy Merlin e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.

Leroy Merlin è un’importante azienda francese attiva nella Grande Distribuzione Organizzata. L’azienda, fondata nel 1923 in Francia, è specializzata in bricolage, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno. Attualmente Leroy Merlin è presente in 12 Paesi del mondo e vanta una rete di oltre 300 negozi. La società fa parte del Gruppo Adeo, tra i più importanti nel settore della GDO, a cui fanno capo altri noti marchi quali Bricocenter, Bricoman, Aki, Dompro, Weldom, Zodio e Kbane. Nel nostro paese l’azienda è presente con Leroy Merlin Italia, con sede principale a Rozzano, presso Milano e conta 47 punti vendita e oltre 5800 dipendenti.

leroy merlin lavora con noi

Sono tante le opportunità di lavoro che Leroy Merlin offre durante l’anno, sia per professionisti esperti che per giovani alla prima esperienza lavorativa, a cui riserva degli stage appositi per sperimentare da vicino il lavoro in azienda. I candidati ideali sono diplomati, iscritti a un corso di laurea o già laureati, dotati grandi capacità di comunicazione e predisposizione ai rapporti interpersonali. Inoltre, devono essere disponibili a lavorare su turni, anche domenicali, e al lavoro part time nei week end.

Il gruppo Leroy Merlin offre ai propri collaboratori un contesto professionale che tiene conto della crescita delle risorse umane, ritenute fondamentali per il successo aziendale. L’ambiente di lavoro incentiva la condivisione e l’impegno collettivo, premiando i risultati individuali. Inoltre l’azienda orienta il rapporto tra colleghi e superiori verso una piena comunicazione, dando la facoltà a ognuno di esprimersi liberamente, allo scopo di stimolare un atteggiamento propositivo volto a sviluppare i talenti.

Per sviluppare le competenze del personale e stimolare la crescita professionale, Leroy Merlin riserva ai lavoratori percorsi formativi su misura, che avvengono sia per l’inserimento iniziale in azienda che durante il percorso lavorativo. Per ogni settore è previsto un piano formativo che ha lo scopo di fare acquisire al lavoratore gli aspetti specifici della mansione a cui è stato assegnato, al fine di ottenere migliori rendimenti. L’azienda organizza anche incontri informativi e conoscitivi destinati alla ricerca di nuovi talenti, a cui gli interessati possono partecipare per candidarsi. Quattro gli appuntamenti importanti annuali, il Campus Mentis, career guidance per laureandi e neolaureati, il Job Meeting, manifestazione itinerante dedicata a laureandi e laureati di tutte le facoltà, il Leroy Merlin Apre le Porte, evento organizzato all’interno delle aule universitarie per incontrare gli studenti, il Career Day organizzato direttamente dalle Università.

L’azienda raccoglie le candidature delle persone interessate a lavorare in Leroy Merlin tramite Internet. Sul sito ufficiale del gruppo è infatti presente un servizio gratuito che permette di conoscere nei dettagli le offerte di lavoro disponibili presso l’azienda, con la possibilità di fare una ricerca specifica tra le offerte relativamente a sede lavorativa e area di interesse.

Accedendo a questa pagina è quindi possibile visualizzare tutte le ricerche in corso. Per ogni offerta di lavoro, vengono mostrate informazioni dettagliate relativamente alla sede di lavoro, al tipo di attività e alle caratteristiche richieste. Chi è interessato può candidarsi online, compilando il modulo che viene mostrato.

Risulta essere anche possibile inviare una candidatura spontanea, in vista di prossime selezioni di personale, sempre utilizzando la sezione Lavora con noi del sito Leroy Merlin. Le selezioni vengono effettuate tramite l’analisi dei curriculum pervenuti, in questa fase vengono scelti quelli che rispondono in linea di massima alle figure ricercate. I candidati scelti passeranno poi alla seconda fase di valutazione prevista in apposite giornate di selezione. A questa fase seguono poi i colloqui con gli addetti HR, con i futuri Responsabili e, se si raggiunge l’ultimo passa, viene fornita la proposta contrattuale. La procedura da seguire per inviare la candidatura è molto semplice, basta scegliere la sede che interessa e compilare il modulo mostrato inserendo i propri dati e allegando il proprio curriculum.

Inviare la propria candidatura per lavorare con Leroy Merlin è quindi semplice.