Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Lidl e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.

Lavorare in Lidl è un’esperienza che molti vorrebbero fare. Se siete interessati alle opportunità di lavoro offerte dall’azienda leader della GDO, potete leggere questa guida per scoprire come fare per inviare la tua candidatura.

lidl lavora con noi

L’azienda tedesca Lidl è una tra le più attive nel settore della Grande Distribuzione Organizzata e fa parte del gruppo multinazionale Schwarz, leader in Europa nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari. La fondazione della compagnia risale al 1930, e a oggi vanta una catena di discount con sedicimila punti vendita presenti in diversi Paesi del mondo e oltre centosettantamila dipendenti. In Italia Lidl  è presente con oltre 580 discount e più di 9700 collaboratori.

Un’azienda forte e solida come Lidl è sempre alla ricerca di figure specifiche da inserire in sede o nei supermercati. I candidati ideali sono giovani neolaureati con ottima padronanza della lingua inglese e discreta conoscenza della lingua tedesca. Lo scopo dell’azienda è quello di formare una generazione di talenti attraverso un percorso formativo della durata di 12 mesi, di cui 6 mesi da fare all’interno dei punti vendita del brand e 6 mesi di training on the job nelle vendite. Durante il programma di formazione a cui hanno accesso, i candidati selezionati ricevono un regolare stipendio mensile e l’azienda si fa anche carico delle spese di alloggio previste durante i periodi di formazione pratica.

Nel corso dell’anno Lidl organizza eventi e career day presso università e permette ai candidati di relazionarsi con i responsabili delle Risorse Umane per candidarsi alle opportunità di lavoro presenti. L’azienda organizza anche diverse giornate di selezione dedicate a giovani con formazione universitaria, con esperienza pregressa di 1 o 2 anni nel settore e con ottima conoscenza della lingua tedesca. I candidati selezionati durante il recruitment day saranno inseriti in un percorso di formazione e lavoro presso l’azienda tedesca.

Lavorare in Lidl significa entrare in un mondo dinamico, aperto anche a giovani senza esperienza, laureati e neolaureati, che offre loro la possibilità di confrontarsi con un team competente e preparato, e offre anche tante opportunità di carriera a chi desidera lavorare in ambito internazionale. I dipendenti possono infatti aspirare a ricoprire ruoli di notevole responsabilità presso la sede di Neckarsulm, in Germania, o presso le sedi nazionali presenti negli altri Paesi. Chi invece desidera lavorare nei supermercati, deve essere in grado di lavorare in un ambiente di lavoro in cui la collaborazione e l’organizzazione dei ritmi di lavoro sono di fondamentale importanza.

Lidl è un’azienda in costante espansione, proprio in Italia l’azienda ha avviato un programma di investimenti di 500 milioni di euro che poterà avanti entro i prossimi 5 anni e aumenterà la presenza del marchio nel nostro paese. Il programma di crescita della catena di discount prevede l’apertura di nuovi punti vendita lungo e anche ammodernamenti, sviluppo delle risorse umane e nuove opportunità di lavoro. I contratti proposti dall’azienda sono contratti di assunzione a tempo indeterminato o progetti di inserimento lavorativo in apprendistato finalizzate all’assunzione. Le proposte di lavoro nei supermercati prevedono impieghi full time o part time. Gli stipendi variano in base al ruolo, con una base sui 1200 Euro per un full time e circa 700 per part time. I compensi salgono se si ricopre un ruolo manageriale.

Per candidarsi, è possibile utilizzare la sezione Lavora con Noi del sito Lidl.
Cliccando sul pulsante Opportunità, nostrato nella pagina iniziale, è possibile visualizzare tutte le ricerche in corso.

Ogni offerta di lavoro è presentata in una pagina in cui troviamo dettagli sul profilo ricercato, informazioni sul tipo di contratto proposto e una descrizione dell’attività.
Se si è interessati, bisogna cliccare il pulsante Vai al form online.

Si apre in questo modo un modulo, a cui è possibile accedere dopo la registrazione, tramite il quale candidarsi al posto di lavoro allegando il proprio curriculum. La registrazione è molto veloce, basta inserire i propri dati personali e scegliere una password.

Le ricerche presenti sul sito Lidl sono sempre numerose e vengono aggiornate con frequenza, il consiglio è quindi quello di controllare il sito in modo da individuare le offerte più adatte alle proprie esigenze.