Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Mondadori e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.

L’azienda seleziona periodicamente personale e offre interessanti opportunità di lavoro sia a professionisti esperti in vari ambiti che a giovani anche senza esperienza, in vista di nuove assunzioni e inserimenti tramite stage.

mondadori lavora con noi

Mondadori è una casa editrice italiana fondata nel 1907 con sede a Segrate, in provincia di Milano. Il Gruppo, attualmente controllato da Fininvest, è tra le principali realtà del settore editoriale. La società ha conosciuto un processo di crescita costante che l’ha trasformata in un’azienda internazionale, che comprende una vasta rete di negozi, sia a gestione diretta che in franchising. Oggi il Gruppo Mondadori è costituito da oltre 50 società che operano nei settori dei Libri, Periodici, Pubblicità, Direct e Retail, Radio e Digital, è quotato alla Borsa di Milano e conta oltre tremila dipendenti.

L’interesse maggiore di Mondadori è quello di incontrare talenti da inserire in azienda, visto che vede nei collaboratori e nelle loro capacità uno tra gli elementi indispensabili per affrontare i cambiamenti di un mercato che richiede una continua evoluzione come quello dell’editoria. Per questo motivo l’azienda investe molto nelle Risorse Umane e nella loro formazione. L’ambiente Mondadori è dinamico e stimolante, ogni dipendente ha ottime e concrete possibilità di carriera.

L’attenzione del Gruppo è rivolta anche alla formazione continua e all’aggiornamento costante dei collaboratori, a cui vengono offerti programmi specifici per sviluppare e orientare le prestazioni in accordo con gli obiettivi aziendali.

Mondadori utilizza un sistema retributivo su base meritocratica che prevede, oltre al salario, diverse incentivi, tra cui il premio di risultato. Inoltre, i dipendenti del Gruppo usufruiscono di numerosi benefit, tra cui flessibilità oraria, possibilità di impiego part time, un servizio di navetta che collega la sede di Segrate a Milano, sconti per l’acquisto dei prodotti dell’azienda e diverse convenzioni per l’acquisto di prodotti e servizi.

La procedura di selezione prevede colloqui individuali volti a valutare caratteristiche personali, motivazionali e tecniche dei candidati, l’incontro avviene con i responsabili della Direzione Risorse Umane e successivamente vi è un colloquio con i Responsabili dell’area. Dalla presentazione della candidatura a un’eventuale chiamata per il colloquio di norma trascorrono circa due settimane. In ogni caso, al termine di ogni fase della selezione, i candidati che hanno partecipato riceveranno l’esito, sia negativo che positivo, della selezione.

Tra i principali strumenti di reclutamento del personale il gruppo utilizza sito ufficiale Mondadori, su cui è presente la sezione Lavora con noi, costantemente aggiornata con le posizioni aperte. I candidati possono prendere visione delle opportunità professionali disponibili, inserire il curriculum nel database aziendale e rispondere online agli annunci di interesse. In alternativa, possono inviare in qualsiasi momento una autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

Come prima cosa bisogna accedere a questa pagina e cliccare su Posizioni aperte.

Viene in questo modo mostrato un elenco delle ricerche in corso. Cliccando sugli annunci, viene aperta la relativa pagina.
Ogni inserzione è presentata in una pagina, in cui sono disponibili informazioni dettagliate sull’area aziendale, la sede, il tipo di lavoro da svolgere e le capacità richieste.
Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando il pulsante Invia la candidatura.

Viene aperta in questo modo una nuova pagina tramite la quale è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta completata la registrazione, è possibile candidarsi inviando il proprio curriculum.

La procedura per candidarsi per un lavoro in Mondadori è quindi piuttosto semplice.
Le offerte di lavoro vengono aggiornate spesso, il consiglio è quindi quello di visitare il sito frequentemente, in modo da essere sempre informati sulle opportunità disponibili.