Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Pirelli, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

La famosa azienda di pneumatici è sempre alla ricerca di giovani intraprendenti e talentuosi da inserire con assunzioni e tirocini presso le proprie sedi

pirelli lavora con noi

Pirelli è una società per azioni italiana operante nella produzione di pneumatici per automobili, moto e veicoli industriali. Fondata nel 1872, l’azienda si occupava della fabbricazione di articoli in gomma elastica e fu la prima del settore in Italia. L’ascesa è rapida e attualmente Pirelli è uno dei più maggiori produttori mondiali nel settore dei pneumatici per fatturato e risulta essere quotato presso la Borsa di Milano. Pirelli ha la sua sede principale a Milano e oggi ha una presenza commerciale in oltre 160 paesi, con 21 siti produttivi in quattro continenti e circa 38000 collaboratori.

Il Gruppo Pirelli pone molta importanza alle risorse umane visto che è convinto che la professionalità dei propri collaboratori sia uno dei fattori principali del successo ottenuto. Per questo motivo l’azienda investe molto nello sviluppo delle competenze dei dipendenti, mettendo a loro disposizione percorsi di formazione, la definizione di un piano di crescita professionale, sistemi di mobilità interna e un sistema di valutazione dei risultati per stimolare a dare sempre il meglio. Pirelli è una di quelle aziende che applica politiche retributive stabilite non solo in base alle differenti sedi nel mondo, ma anche in base al raggiungimento degli obiettivi produttivi, con incentivi non indifferenti.

Al fine di reclutare giovani talenti, l’azienda organizza, durante l’anno, career day e job meeting destinati a studenti universitari e neolaureati presso le Università italiane. La selezione è articolata in diverse fasi, una prima fase di individuazione dei profili più interessanti, con colloqui di gruppo e individuali, e una seconda che prevede interviste conoscitive e di approfondimento. I candidati selezionati vengono poi inseriti nel progetto WarmingUp, un programma triennale di crescita, apprendimento e sviluppo che prevede altre fasi, per poi avviare il candidato alla partecipazione al corso internazionale Growing in Pirelli.

Tra gli strumenti principali utilizzati per la ricerca del personale troviamo il sito ufficiale Pirelli, su cui è disponibile la sezione Lavora con Noi. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

Cliccando su Lavora con Noi, nella parte sinistra della pagina indicata in precedenza, è possibile visualizzare le ricerche di personale attive in questo momento.
Le offerte di lavoro possono essere filtrate in base a lingua di pubblicazione, luogo, funzione, anni di esperienza e tipo di contratto.
Una volta definiti i filtri, è possibile cliccare il pulsante Opportunità aperte per visualizzare gli annunci.

Cliccando su un’inserzione viene aperta una pagina in cui sono mostrati i dettagli dell’offerta di lavoro, come le attività da svolgere e le competenze richieste.
Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando su Invia il tuo CV.

Viene aperta in questo modo una nuova pagina tramite la quale è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta completata la registrazione, è possibile candidarsi inviando il proprio curriculum.

Candidarsi per lavorare in Pirelli risulta essere un’operazione semplice. Il suggerimento è quello di visitare il sito frequentemente visto che le offerte di lavoro vengono aggiornate dall’azienda in modo costante.