Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Tiscali e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.

Fondata nel gennaio 1998 a Cagliari, Tiscali è stata creata in seguito alla cessazione del controllo del governo nel mercato telefonico italiano. L’azienda porta il nome del monte sardo dove sono presenti i resti di un villaggio nuragico risalente al VI o IV secolo a.C. Oggi Tiscali è una società italiana che opera nell’ambito delle telecomunicazioni, in particolare Banda larga, VoIP, telefonia mobile, web e VAS e con sede principale a Cagliari. Tiscali è quotata alla Borsa Italiana e conta oggi circa 900 dipendenti.

tiscali lavora con noi

Dal marzo 1999 Tiscali ha offerto l’accesso gratuito a Internet, con Tiscali Free Net l’azienda ha invitato tutti gli altri provider italiani a abolire il costo di abbonamento. Grazie a questa novità la rete Internet si è diffusa velocemente su tutta la penisola. Tiscali è stato anche il primo operatore in Italia a lanciare il servizio di preselezione dell’operatore e a offrire le telefonate gratuite via Internet, due traguardi raggiunti grazie al software Voispring, divenuto in seguito NetPhone. In questo caso le chiamate non erano proprio gratuite visto che il cliente usufruiva di questi servizi solo attraverso una connessione a Tiscali, mentre l’azienda riceveva da Telecom Italia una cifra pari quasi a quella spesa per effettuare le chiamate ai numeri fissi italiani.

Nell’anno 2000,  le quotazioni di Tiscali in borsa salirono vertiginosamente e consentirono alla società di effettuare diverse acquisizioni offrendo azioni della ditta per acquistare asset delle imprese acquisite. Dal 1999 al 2003 Tiscali ampliò il suo raggio d’azione grazie all’acquisizione di numerose aziende europee, tra cui Liberty Surf in Francia e World Online nei Paesi Bassi. La strategia della società era quella di costituire un provider europeo così da diventare un’alternativa importante sul mercato.

Lavorare in Tiscali significa fare parte di un gruppo in cui il rispetto della persona è un elemento prioritario e questo principio viene esteso anche alle Risorse Umane impiegate in azienda, a cui vengono garantite condizioni di lavoro particolarmente interessanti. Tutti questi fattori sono determinanti per consentire al personale di svolgere le proprie mansioni nella tranquillità assoluta e di dare il meglio delle proprie capacità. Il contesto favorisce relazioni basate sulla lealtà e la fiducia reciproca, è aperto alla diversità e assicura possibilità di valorizzazione, crescita e sviluppo dei lavoratori.

Tra i principali strumenti di reclutamento del personale il gruppo utilizza sito ufficiale Tiscali, su cui è presente la sezione Lavora con noi, costantemente aggiornata con le posizioni aperte. I candidati possono prendere visione delle opportunità professionali disponibili, inserire il curriculum nel database aziendale e rispondere online agli annunci di interesse. In alternativa, possono inviare in qualsiasi momento una autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

Nella pagina indicata in precedenza, sono disponibili i link per visualizzare le selezioni in corso, divise in base all’area aziendale, e per inviare una candidatura spontanea.
Cliccando sul link relativo all’area di interesse, è possibile visualizzare le ricerche in corso.

Cliccando sugli annunci, viene aperta la relativa pagina.
Ogni inserzione è presentata in una pagina, in cui sono disponibili informazioni dettagliate sull’area aziendale, la sede, il tipo di lavoro da svolgere e le capacità richieste.
Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando il pulsante Invia la candidatura.

Viene aperta in questo modo una nuova pagina tramite la quale è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta completata la registrazione, è possibile candidarsi inviando il proprio curriculum.

La procedura per candidarsi per un lavoro in Tiscali è quindi piuttosto semplice.
Le offerte di lavoro vengono aggiornate spesso, il consiglio è quindi quello di visitare il sito frequentemente, in modo da essere sempre informati sulle opportunità disponibili.