Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Ubi Banca.

L’istituto di credito, conosciuto per la sua serietà e professionalità, è sempre alla ricerca di personale da assumere per ricoprire vari ruoli all’interno della banca. Ecco alcuni consigli utili su come candidarsi.

ubi banca lavora con noi

UBI Banca, Unione di Banche Italiane, è un Gruppo bancario italiano nato nell’aprile 2007, dalla fusione per incorporazione tra BPU, Banche Popolari Unite, e Banca Lombarda e Piemontese. L’azienda, quinto gruppo in Italia per numero di filiali, con 1.700 sportelli e più di 18.000 dipendenti, ha sede principale a Bergamo, è quotata alla Borsa di Milano e risulta essere inclusa nell‘indice FTSE MIB. Attualmente la società è composta da una capogruppo, otto banche rete e alcune società prodotto operanti nei settori asset management, factoring e leasing. UBI Banca è presente anche a livello internazionale con diverse sedi e filiali in Europa, Asia e America e, per crescere è sempre alla ricerca di nuove persone da inserire in azienda.

A questo scopo il Gruppo seleziona periodicamente professionisti e giovani anche senza esperienza, da inserire presso le sedi in Italia con contratti di lavoro e tirocini. Il Gruppo è interessato a scoprire nuovi talenti, a cui offre l’opportunità di svolgere stage finalizzati a un possibile inserimento in azienda. Gli stage Ubi Banca sono un canale di ingresso preferenziale per i giovani senza esperienza, e vi possono accedere laureati in possesso di laurea triennale o magistrale, neolaureati e laureandi in Economia o materie economiche e finanziarie, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza, Materie Umanistiche, Lingue, Comunicazione, Informatica, Matematica, Fisica, Statistica. Per la selezione dei tirocini, il Gruppo bancario incontra direttamente i candidati di talento che hanno ottenuto un buon voto di laurea, che hanno buona conoscenza della lingua inglese e dei programmi Office. Tra i requisiti richiesti, contano molto le capacità relazionali e di negoziazione, capacità di team working e capacità di analisi. I tirocinanti sono seguiti da un responsabile per un percorso della durata di sei mesi e prevedono anche un rimborso spese. UBI Banca collabora attivamente con l’università allo scopo di incontrare risorse promettenti. Per questo motivo partecipa regolarmente ai Career Day che ogni anno si tengono presso vari atenei, una giornata durante la quale la banca illustra le opportunità di formazione e raccoglie le candidature.

Ubi Banca offre ai dipendenti un ambiente di lavoro basato sul rapporto di fiducia tra colleghi. Valori come la trasparenza e la condivisione di informazioni e conoscenze contano molto, così come conta anche la capacità di lavorare in team e la disponibilità a imparare. L’azienda applica una politica interna in cui la diversità è sempre rispettata in ogni sua forma e ha sempre un’attenzione particolare per la valorizzazione delle esperienze e competenze, al fine di mantenere un alto livello di professionalità.

La banca punta molto formazione del personale e investe risorse specifiche per fare accrescere le competenze tecnico professionali, manageriali e culturali con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e le prestazioni dei collaboratori. A questo scopo UBI Banca mette a disposizione dei dipendenti veri e propri programmi formativi organizzati sulla base di funzioni e ruoli di riferimento, con corsi permanenti finalizzati all’acquisizione e al potenziamento di competenze legate a determinate mansioni da svolgere e fornisce anche un’offerta formativa specifica, che si svolge attraverso progetti legati a specifiche esigenze espresse dai dipendenti. Infine, offre percorsi formativi manageriali, studiati apposta per rafforzare le capacità delle figure che ricoprono ruoli di responsabilità.

Tra i principali strumenti di recruiting del personale utilizzati da Ubi Banca troviamo il sito ufficiale, su cui è presente la sezione Lavora con noi, continuamente aggiornata con le proposte di lavoro attive presso. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

Cliccando sul pulsante Vedi tutte le posizioni, è possibile accedere all’elenco delle offerte di lavoro di UBI Banca.
Le offerte possono essere filtrate in base al luogo, il tipo di contratto, il livello di esperienza richiesto e il tipo di contratto offerto.

Cliccando sui singoli annunci viene aperta una pagina in cui sono presenti informazioni dettagliate sull’offerta di lavoro, come le capacità richieste e il tipo di profilo ricercato.
Se si è interessati, è possibile candicarsi cliccando il pulsante Candidati.

Viene in questo modo aperta una pagina tramite cui è possibile effettuare la registrazione al sito.
Una volta effettuata la registrazione, è possibile inviare il proprio curriculum.

La registrazione al sito permette anche di inviare la propria candidatura quando non sono presenti offerte adatte al proprio profilo.

Candidarsi per lavorare in UBI Banca risulta essere un’operazione semplice. Il suggerimento è quello di visitare il sito frequentemente visto che le offerte di lavoro vengono aggiornate dall’azienda in modo costante.