Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Unicredit e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.

La storia di Unicredit affonda le radici nel 1870 con la fondazione della Banca di Genova, poi denominata Credito Italiano. Le singole banche che sono entrate a fare parte del Gruppo nel corso degli anni sono anche più antiche, come Rolo Banca, le cui origini risalgono al 1473. UniCredit Group nasce nel 1998, e viene integrata, insieme a Credito Italiano, CariVerona, Banca CRT, Cassamarca, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, e Cassa di Risparmio di Trieste, in Unicredito Italiano. A queste banche si sono aggiunte poi il Gruppo tedesco HVB e l’italiano Capitalia.

unicredit lavora con noi

Attualmente Unicredit è tra i primi gruppi di credito sia in Italia che in Europa, presente, oltre che sul territorio italiano, in altri 16 Paesi, Austria, Azerbaijan, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. Unicredit conta oltre 147000 dipendenti e 8600 sportelli bancari.

Il Gruppo è sempre interessato all’assunzione di personale qualificato, e mira a valorizzarne competenze e capacità. Per questo offre ai suoi dipendenti un ambiente stimolante e dinamico, con diverse opportunità di carriera nel settore bancario. Il candidato ideale Unicredit è una figura dotata di spirito di iniziativa, di grande capacità di collaborazione e animata dal desiderio di assumersi opportune responsabilità. Per rendere l’ambiente sempre sereno e tranquillo, Unicredit investe molto nelle Risorse Umane e tiene vari programmi, tra cui UniCredit Champions League Sponsorship, offrendo ai dipendenti l’opportunità di vincere biglietti per la Champions League, i Meeting UniCredit Ski, Tennis e Sailing, eventi sportivi annuali per i collaboratori, UniCredit Art Day, una serie di tour guidati gratuiti in collaborazione con enti e istituzioni culturali.

Il Gruppo è sempre interessato a conoscere giovani talenti e propone diversi programmi rivolti a studenti e neolaureati, in collaborazione con varie università sia italiane che internazionali. Uno di questi è l’International Internship Program, un programma che consente agli studenti in Economia, Finanza, Banking, Management, Ingegneria o Giurisprudenza di essere inseriti in tirocini trimestrali estivi in Austria, BosniaErzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Serbia ed Ungheria. Un altro programma importante è l’UniRisk, Play the Game Internship Program, che offre uno stage di sei mesi, e l’UniCredit Management Consultancy, che permette a laureati e laureandi di svolgere un percorso di formazione e lavoro a Milano, Monaco e Vienna. Chi si è laureato da poco può accedere ai Graduate Program Unicredit, un percorso di formazione e lavoro in azienda.

Le retribuzioni del gruppo bancario di solito prevedono una quota fissa, che varia in base alle mansioni e al grado di responsabilità, e una parte variabile, frutto di risultati raggiunti. La politica retributiva, oltre a essere meritocratica, tiene conto anche delle prestazioni, incentivando così i dipendenti a raggiungere risultati sempre migliori.

Il canale privilegiato da Unicredit per il reclutamento del personale è il portale dedicato alle carriere e selezioni, che viene costantemente aggiornato con le offerte di lavoro dell’azienda. Vediamo quindi più nel dettaglio come visualizzare le offerte e come candidarsi.

Come prima cosa, è necessario accedere alla sezione Lavora con Noi del sito Unicredit.

Tramite questa pagina è possibile accedere agli annunci, che sono divisi in tre sezioni, a seconda della sede, posizioni aperte in Italia, posizioni aperte in Austria e Germania e posizioni aperte negli altri paesi.
In queste sezioni è possibile visualizzare tutte le ricerche attive e filtrarle in base al luogo e all’area aziendale.
Cliccando sulle inserzioni viene aperta una nuova pagina in cui vengono mostrate tutte le informazioni, come la descrizione della posizione e le caratteristiche del candidato ideale.
Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando il pulsante Apply now.
Viene in questo modo aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile effettuare la registrazione al sito e inviare il proprio curriculum.

Candidarsi alle offerte di lavoro Unicredit risulta essere quindi piuttosto semplice. Il consiglio è quello di visitare frequentemente il sito visto che vengono inseriti nuovi annunci tutte le settimane.