Seleziona una pagina

In questa guida spieghiamo come lavorare con Zalando, indicando la procedura da seguire per candidarsi alle offerte di lavoro dell’azienda.

Da qualche anno a questa parte, Zalando si è trasformato da novità a vera e propria certezza per quanto riguarda l’acquisto online. In particolare l’azienda ha avuto la capacità di trasformarsi in uno dei canali più apprezzati e utilizzati da chi vuole acquistare moda di marca a prezzo vantaggioso, evitando, magari, anche giri infiniti per negozi. La storia di questa azienda di ecommerce muove i primi passi in Germania nel 2008 e, in poco tempo, riesce a lasciare i confini nazionali per essere presente in altri paesi tra cui Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Polonia, Belgio, Paesi Bassi e Inghilterra, per poi finire con Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Ovviamente Zalando in tutte queste zone è presente non fisicamente, nel vero senso della parola, ma con i suoi negozi online.

Appurato il successo dell’azienda, a questo punto è il caso di indagare sugli elementi che hanno permesso di raggiungere questa posizione. Molto si deve agli 800 marchi e ai 70.000 pezzi messi a disposizione a dei costi veramente competitivi per tutti gli acquirenti. Altro segnale evidente della crescita dell’azienda, poi, è anche l’apertura del primo magazzino satellite in Italia. Il polo logistico è stato inaugurato in Lombardia e, con più precisione, in provincia di Pavia. Si tratta di un centro che ha mostrato molti effetti positivi soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dell’occupazione, visto che per la sua funzionalità richiede una media di 350 persone. Non si tratta, però, che del primo passo, visto che Zalando ha intenzione di espandersi ulteriormente sul territorio europeo. In particolare il suo scopo è di andare a creare oltre 1000 posti di lavori all’interno dei centri tecnologici. Questo significa, in sostanza, che si apriranno nuove posizioni di lavoro nel prossimo futuro.

Attualmente Zalando continua a selezionare diverse figure professionali, a vari livelli di carriera. Dalle selezioni, poi, non è escluso nemmeno chi si trova alle prime esperienze lavorative. Per loro, infatti, l’azienda, dedica tirocini specifici, oltre ad attivare dei percorsi di formazione specifica attraverso programmi di apprendistato. In questo modo, dunque, è possibile avere l’effettiva possibilità di intraprendere una carriera professionale all’interno dell’azienda. I programmi di apprendimento, nello specifico, hanno la durata di tre anni e sono svolti all’interno delle sedi di Berlino, Erfurt e Brieselang. Tutti i partecipanti, poi, sono inseriti all’interno di percorsi di formazione on the job grazie ai quali acquisire delle competenze specifiche e delle conoscenze per quanto riguarda i vari settori dell’azienda.

Tutto questo mette in evidenza elementi essenziali come, per prima cosa, la volontà di Zalando di puntare sui giovani. A questo, poi, si aggiunge una particolare attenzione rivolta alla formazione per raggiungere un livello lavorativo elevato e permettere all’azienda di offrire sempre un servizio con un alto standard. Ovviamente per godere di tutti questi vantaggi, oltre alla possibilità di lavorare in un ambiente informale e poco incline a sottostare ad alcune apparenze professionali, si deve mostrare una certa flessibilità. Trattandosi di un’azienda internazionale, è fondamentale accettare la possibilità di trasferirsi in Germania per accedere ai vari programmi messi a disposizione

Detto questo, nel caso si voglia avere la possibilità di accedere a tutti questi vantaggi, il passo fondamentale è fare riferimento al sito ufficiale andando, più particolarmente, nella sezione Lavora con Noi. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

Come prima cosa, bisogna accedere alla pagina indicata in precedenza e cliccare su Tutte le Offerte.
Viene in questo modo aperta una nuova pagina, in cui è presente un modulo tramite il quale è possibile effettuare una ricerca tra le offerte di lavoro disponibili o, in alternativa, visualizzarle tutte.

Cliccando su uno degli annunci presenti, è possibile visualizzare informazioni dettagliate sull’offerta di lavoro, come competenze richieste e tipo di attività da svolgere.

Se si è interessati, è possibile candidarsi compilando il modulo presente nella pagina.
Al modulo è anche possibile allegare il proprio curriculum.

La procedura per candidarsi per lavorare in Zalando è quindi molto semplice. Il consiglio è quello di controllare il sito con frequenza, le offerte di lavoro vengono infatti aggiornate molto spesso e risultano essere numerose.