Indice
Concorso Mibact per 500 custodi, ma anche per addetti all’accoglienza e alla vigilanza
Nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nell’ambito dei beni culturali attraverso il Mibact. Il Ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo ha indetto il concorso per assumere a tempo indeterminato personale per il profilo professionale di operatore alla vigilanza, la custodia e l’accoglienza della seconda area nella fascia retributiva F1. Le selezioni riguardano anche i diplomati. Per partecipare al concorso bisogna essere iscritti presso il registro dei centri dell’impiego. In generale la suddivisione è per Regione.
Concorso Mibact, i profili ricercati
I profili ricercati nell’ambito del concorso Mibact sono quelli per operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza nelle strutture pubbliche. Ci sono posti spazi disponibili in tutte le Regioni in misura diversa a seconda delle esigenze e delle strutture del Ministero. Per partecipare i candidati devono avere una serie di requisiti ovvero il diploma, età non inferiore a 18 anni, cittadinanza italiana, non aver riportato condanne penali, idoneità fisica all’impiego, non essere stati licenziati, godere dei diritti politici e civili. Inoltre, i candidati non devono avere motivi di esclusione dall’elettorato politico attivo ed avere la posizione regolare negli obblighi di leva per i nati entro il 31 dicembre 1985. Il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate.
La selezione per partecipare al concorso
Per partecipare al Concorso Mibact, si faranno delle prove specifiche di selezione e poi una graduatoria de un colloquio attitudinale. Il bando è disponibile sul sito del Ministero per i beni culturali e turismo e successivamente si potrà presentare tutta la documentazione necessaria per partecipare. Il concorso per custodi non presenta la necessità di presentare domanda, quanto piuttosto i candidati saranno individuati attraverso i centri dell’impiego competenti da un punto di vista territoriale. La cosa importante è avere la comprova di tutti i requisiti presentati
Be First to Comment