Amsa, Azienda Milanese Servizi Ambientali, società parte del gruppo A2A, gestisce tutto il ciclo integrato dei rifiuti, l’igiene della città, la pulizia delle strade e molti altri servizi importanti per il decoro della città. Amsa è una grande azienda che si occupa di servizi ambientali. Non solo a Milano ma anche in 12 comuni della provincia. Si trova a Trezzano sul Naviglio, a Settimo Milanese, a San Donato Milanese, Segrate, Pioltello, Novate Milanese, Pero, Corsico, Cormano, Cesate, Bresso e Buccinasco. Come risulta essere possibile comprendere, stiamo parlando di un’azienda molto grande e importante sul territorio, che svolge un’attività fondamentale per ogni cittadino. Tiene pulita un’area di 283 chilometri quadrati e per farlo, lavorano ricoprendo vari ruoli, moltissime persone. Lo scopo è quello di garantire a più di 2,3 milioni di persone una città pulita.
I dipendenti al momento sono più o meno 2000 e oltre molti lavorano fisicamente sulle strade per fare in modo che siano pulite attraverso lo spazzamento e con la raccolta dei rifiuti. Un altro dato che può esservi di aiuto a capire l’ampiezza dell’azienda è il suo parco automezzi a metano. Stiamo parlando di uno dei più ampi di tutta Europa. Sono oltre 400 i mezzi a metano e rispecchiano il 20% di tutti gli automezzi usati dall’azienda per svolgere il proprio lavoro. Amsa poi, svolge la raccolta differenziata in una percentuale superiore al 53%. Con il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, Amsa ha permesso a Milano di diventare essere una tra le prime metropoli in Europa con più di 1 milione di abitanti a gestire in modo tanto buono la raccolta porta a porta dell’umido.
Amsa è sempre in cerca di personale da inserire nel proprio organico. Vediamo più nel dettaglio come fare. Per candidarsi per un lavoro in Amsa, è possibile fare riferimento al sito ufficiale, su cui è presente la sezione Lavora con Noi. Accedendo a questa pagina è possibile visualizzare le ricerche in corso e candidarsi. Una volta aperto l’annuncio, in cui è possibile trovare una descrizione dell’offerta di lavoro e informazioni sui requisiti necessari, basta cliccare il pulsante Invia la tua candidatura. Viene in questo modo aperta una nuova pagina, in cui è presente un modulo da compilare con i propri dati e al quale è possibile allegare il proprio curriculum.
La procedura per candidarsi per lavorare in Amsa è quindi molto semplice. Il consiglio è quello di controllare il sito con frequenza, le offerte di lavoro vengono infatti aggiornate molto spesso e risultano essere numerose.