Indice
Nuove opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato nella società Trenitalia Tper
Anche nel corso del 2020, continuano le assunzioni da parte della società. La società ferroviaria infatti, ha aperto nuove posizioni a partire dal 5 febbraio scorso. Ferrovie dello Stato alla ricerca di capi treno – capi servizio treno e macchinisti da inserire con contratto di apprendistato nella nuova società che si trova in Emilia Romagna, quella Trenitalia Tper per chi è interessato deve entrare nel forum del sito Ferrovie nella sezione lavora con noi.
Le figure professionali ricercate a Ferrovie dello Stato
Le posizioni attualmente aperte in Ferrovie dello Stato sono quelle di macchinisti e capotreno o capo servizi treno.
Macchinisti
I macchinisti sono responsabili della conduzione dei treni con apparecchiature tecnologiche innovative. Devono garantire un servizio puntuale, confortevole e sicuro per tutti i passeggeri. È importante che garantiscano le condizioni dei treni sia prima che durante il viaggio e poi vanno a risolvere ed a segnalare alcune criticità mettendo in campo tutte le opportune procedure di sicurezza.
Capotreno – capo servizi treno
Poi vi è il ruolo di capotreno – capo servizi treno che invece si occupa di verificare titoli di viaggio dei passeggeri e regolamentano il trasporto in caso di problematiche varie. I requisiti richiesti per la domanda sono: l’età compresa trai 18 ed i 29 anni, la residenza nella regione Emilia Romagna o nelle città di Lodi, Cremona, Pavia e Milano. E’ obbligatoria la conoscenza della lingua inglese e il possesso almeno del diploma di scuola superiore. Bisogna anche essere in possesso dei requisiti fisici richiesti per la professione. Le sedi di lavoro sono Piacenza, Bologna e Parma
Dove presentare la domanda a Ferrovie dello Stato
Per presentare la domanda è opportuno avere il diploma di scuola superiore quinquennale per alcuni specifici indirizzi nel bando che si trova nella sezione lavora con noi della società di riferimento Trenitalia Tper. La società è nata a gennaio 2020 per il trasporto ferroviario nella regione Emilia Romagna. Parliamo di una flotta di 225 treni che trasportano 140 mila passeggeri al giorno circa.