In questa guida spieghiamo come lavorare con Zara e quale procedura bisogna seguire per candidarsi.
Famoso marchio di abbigliamento del gruppo Inditex, Zara è sempre alla ricerca di nuove figure da inserire nelle varie sedi in Italia. Il marchio Zara ha ottenuto grande successo grazie ai prodotti a basso costo che propone. Il gruppo è presente in 85 paesi del mondo e conta una rete di oltre seimila punti vendita, mentre in Italia conta oltre novanta negozi sparsi su tutto il territorio. Per gestire tutti i vari settori che contribuiscono a mantenere efficiente l’azienda, Zara è sempre alla ricerca di collaboratori per introdurli nell’affascinante mondo della moda.
Periodicamente Inditex offre una grande opportunità ai candidati che si trovano in zona Milano, infatti, gli interessati sono invitati a consegnare personalmente il proprio Cv con foto presso il Centro di Selezione che si trova a Milano, Largo Corsia Dei Servi, 3. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. L’iniziativa è orientata anche verso coloro che non hanno esperienza, ma che sono però interessati a lavorare nella vendita.
Per chi non può recarsi di persona, è importante sapere che il processo di selezione tiene conto anche dei curriculum caricati online e si articola in diverse fasi. Generalmente, i candidati ritenuti idonei, ovvero che hanno i requisiti richiesti per le figure ricercate, vengono contattati per un colloquio, che si può svolgere in gruppo o singolarmente. Trascorse due settimane dal colloquio, i responsabili che hanno seguito le varie fasi di reclutamento contatteranno i candidati per comunicare loro l’esito della valutazione, sia esso positivo o negativo. Se l’esito è positivo, il passo successivo è la proposta di lavoro, che può consistere in stage, tempo determinato o indeterminato, a seconda dell’esperienza del candidato.
Zara offre infatti anche opportunità di stage all’interno dell’azienda, riservate ai giovani senza esperienza che hanno un forte interesse nel campo della moda e desiderano svolgere un’esperienza di lavoro formativa. Le opportunità di stage riguardano principalmente i punti vendita e rappresentano sicuramente un’opportunità interessante per chi vuole lavorare in questo settore.
Come detto in precedenza, il metodo di reclutamento preferenziale utilizzato da Zara è la piattaforma online riservata alle carriere e selezioni, su cui vengono pubblicate le offerte di lavoro che l’azienda propone per i negozi del marchio e in sede. Chi è interessato può quindi visitare il sito del gruppo e visualizzare le offerte di lavoro cliccando il pulsante Offerte presente in alto a sinistra.
Risulta essere importante segnalare come il sito comprenda le offerte di lavoro relative a tutti i marchi del gruppo, e non solo Zara.
Le offerte presenti possono essere filtrate in base al settore di lavoro, alla posizione, al marchio e al Paese.
Cliccando sulle varie offerte è poi possibile accedere a una pagina in cui è spiegato in modo dettaglio il profilo ricercato e le competenze richieste.
Se si è interessati, è possibile candidarsi cliccando il pulsante Iscriviti e completando la registrazione al sito.
La registrazione è piuttosto veloce, bisogna inserire i dati personali e quelli relativi alla propria formazione e alle proprie esperienze di lavoro precedenti.
Il sito ufficiale rappresenta quindi lo strumento migliore per chi vuole lavorare con Zara e il consiglio è quello di verificare le offerte frequentemente, vengono infatti aggiunte nuove opportunità con grande frequenza.